Digitiamo codice nella console JavaScript di Chrome/Chromium

Creiamo qualcosa di più simpatico rispetto alla semplice somma di due numeri che abbiamo visto nel post precedente: un programma in JavaScript che mostri una serie di visi di gatto come il seguente:

=^.^=

Questo programma JavaScript, a differenza della somma di due numeri, consisterà in più righe. Aprite la console JavaScript del browser web Chrome o Chromium e digitate il codice qui immediatamente sotto. Per digitare il programma nella console, dovrete aggiungere le nuove linee premendo la combinazione di tasti shift+Invio alla fine di ogni linea (se premente soltanto Invio l’interprete proverà ad eseguire ciò che avete appena digitato ed il programma non funzionerà come previsto).



Alla fine dovete premere Invio invece di shift+Invio. Facendolo, dovreste vedere il seguente output:


0 =^.^=
1 =^.^=
2 =^.^=
3 =^.^=
4 =^.^=
5 =^.^=
6 =^.^=
7 =^.^=
8 =^.^=
9 =^.^=


Se avete fatto un qualsiasi errore di digitazione, il vostro output potrebbe essere molto diverso o potreste avere un messaggio di errore. Anche una piccolo parte di codice deve essere perfetta affinché un computer “comprenda” cosa vuoi che esso faccia! Anche senza sapere, per adesso, il significato dei singoli comandi del codice possiamo attualmente giungere alla conclusione che la console di JavaScript ci permette agevolmente di testare righe di codice, programmi in JavaScript.


Per scrivere questo post ho seguito quasi passo passo il paragrafo THE STRUCTURE OF A JAVASCRIPT PROGRAM (pagine 8 e 9) del libro JavaScript for Kids di Nick Morgan, che vi ho indicato nel post Anche i bambini programmano con JavaScript.