Informazioni

Benvenuti su Sviluppo.spazioblog.it! Attraverso questo blog intendo insegnare l’informatica ed in particolare la programmazione, lo “sviluppo” del software, da appassionato della materia che la va studiando principalmente da autodidatta e rivolgendomi a chiunque, essendo convinto che “chiunque può programmare”. Mi rivolgo, quindi, ai principiati assoluti, a cominciare dai bambini e dai ragazzi, coloro che sono nell’età dello “sviluppo”, pensando che questo “sviluppo” può anche essere sviluppo di software.

Sviluppo.spazioblog.it rinasce oggi, domenica 10 settembre 2017, quando sta per iniziare un nuovo anno scolastico e ciò non è casuale. Questo blog, infatti, intende essere una sorta di corso di informatica gratuito, principalmente per i ragazzi che vanno a scuola, come ho scritto sopra. Ho scritto “rinasce” perché Sviluppo.spazioblog.it era già nato il 4 settembre 2015, ma  in seguito al passaggio di Spazioblog.it a WordPress, era stato (probabilmente non intenzionalmente) eliminato ed oggi l’ho rimesso in piedi.

Prima del 4 settembre 2015, curavo una rubrica settimanale denominata Età dello “sviluppo”, nel blog Buzzingnews.altervista.org. In essa, come ora farò in Sviluppo.spazioblog.it, trattavo tematiche inerenti la programmazione e l’informatica spiegate ai ragazzi, a partire dalla scuola primaria. La rubrica è nata ed ha “vissuto” per quasi un anno nel blog Buzzingnews.altervista.org.

Sviluppo.spazioblog.it si rivolge ai docenti ed ai formatori in genere, quindi anche ai genitori, ma anche direttamente ai ragazzi ed a chiunque da principiante assoluto intenda avvicinarsi al mondo dello sviluppo del software. L’elenco dei post della rubrica – che, letti in sequenza, sono un vero e proprio corso di informatica e di programmazione, alla portata di chiunque, a partire dai bambini della scuola primaria – si trova nella pagina principale del sito MassimoMessina.tk.